Pacchetti turistici e risarcibilità del danno: Cass. Civ. Sez. VI ordinanza n. 11758 depositata il 18 giugno 2020

 La vicenda riguarda una donna che aveva proposto ricorso per Corte di Cassazione dopo che la Corte territoriale, accogliendo l'appello del tour operator che le aveva venduto un pacchetto turistico all inclusive, riformava la sentenza di primo grado che, in relazione alle pessime condizioni igieniche ed alla distanza dal mare dell'albergo, le aveva riconosciuto a titolo di risarcimento dei danni il costo del pacchetto turistico, le spese relative al viaggio di ritorno, le spese legali per la fase stragiudiziale, oltre alla restituzione di quanto pagato.

La Corte motivava che, contrariamente a quanto lamentava la ricorrente, " non si è in presenza di ciò che per costante giurisprudenza integra la fattispecie della motivazione apparente e cioè l'impossibilità di comprendere le ragioni poste a fondamento della decisione (cfr. Cass. Sez. Un. 22232/2016; 20648/2015), atteso che a pag. 6 e 7 della sentenza impugnata è ben chiarito che il tenore letterale della descrizione del prodotto acquistato e, in particolare, la locuzione "piccolo hotel" lasciava intendere quali erano le possibili aspettative".

La Cassazione riteneva, inoltre, inammissibile anche l'altro motivo addotto dalla ricorrente, relativamente la violazione degli art. 1218, 1453 e 2697 c.c. e cioè la ripartizione dell'onere della prova in tema di responsabilità contrattuale per avere la corte ritenuto che la produzione fotografica con cui la ricorrente vorrebbe dimostrare le condizioni dei luoghi in cui era stata ospitata era di dubbia provenienza.

La Cassazione nella presente pronuncia, peraltro, si è conformata ai precedenti nei quali è stato ritenuto che in tema di azione di risarcimento per i danni sofferti da un soggetto per una infezione alimentare a causa della condotta del gestore di una struttura alberghiera durante un soggiorno con trattamento di pensione completa si deve ritenere che incomba sul danneggiato la prova rigorosa e specifica che il danno sia stato conseguenza dell'inadempimento contrattuale del predetto gestore o della sua attività, conseguendone, in difetto, la declaratoria di infondatezza della relativa domanda (cfr. Cass. Civ. 13082/2007; Cass. Civ. 12143/2016).

Autovelox: il giudice deve accertare che le verifi....
Parti comuni dell'edificio: l'orientamento della S....

Settori di Competenza

Diritto Penale

Lo studio fornisce assistenza e consulenza ai privati e alle imprese in relazione a tutti i tipi di reato

Diritto Penale Minorile

Tutela dei minori in tutte le fasi del procedimento penale che è disciplinato dal DPR 448/1988

Patrocinio a spese dello Stato

Lo studio garantisce il patrocinio in materia penale e civile ai clienti, maggiorenni o minorenni

Animali d'Affezione e Cinofilia

Esperienza in tutte le problematiche legate agli animali d'affezione

Contrattualistica e Privacy

Assistenza ai privati e alle imprese per la redazione di contratti, sia di tipo tradizionale sia legata alle moderne tecnologie

Diritti Reali e Condominio

Esperienza per consulenze, stragiudiziali e giudiziali, in materia di proprietà, diritto reale perfetto rispetto al quale tutti gli altri diritti si considerano limitati.

Diritto del Lavoro

Assistenza giudiziale e stragiudiziale, sia ai lavoratori che alle imprese, per tutte le questioni riguardanti il rapporto di lavoro

Diritto di Famiglia

Consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di separazione o divorzio, di rapporti patrimoniali ed economici tra coniugi e di mantenimento dei figli.

Infortunistica Stradale e Responsabilità Civile

Lo studio si occupa di assistere la clientela per le conseguenze derivanti da sinistri stradali sia nelle ipotesi di danni ai soli veicoli che nei casi di lesioni personali o morte

Locazioni

Consulenza e assistenza per ogni tipo di esigenza in materia di affitti e locazioni sia relativamente ad immobili ad uso commerciale che ad uso abitativo.

Recupero Crediti

Lo studio legale è in grado di offrire alle imprese un'efficace e consolidata assistenza, giudiziale e stragiudiziale per il recupero dei crediti