Quantcast

Animali d'Affezione e Cinofilia

L'avvocato Donato Cialdella, appassionato di cinofilia, ha maturato esperienza in tutte le problematiche legate alla cessione degli animali d'affezione, nonché alle questioni concernenti la responsabilità medica del veterinario.

Lo studio si occupa della redazione di contratti per la cessione degli animali d'affezione e, in ambito cinofilo, anche delle questioni connesse alle esposizioni canine.

In particolare, in ambito cinofilo l'E.N.C.I. è un'associazione di allevatori a carattere tecnico-economico che ha lo scopo di tutelare le razze canine riconosciute.

L'E.N.C.I. ha anche un potere disciplinare e il relativo procedimento procedimento si può instaurare anche a seguito di denuncia del socio.

Ai sensi dell'art. 36 del regolamento di attuazione dello statuto E.N.C.I. chi intenda sollecitare l'apertura di un procedimento disciplinare deve inviare alla Commissione di disciplina di prima istanza un esposto che deve contenere: a) generalità e domicilio del denunciante; b) generalità e domicilio, ove noto, dell'incolpato; c) l'indicazione specifica dei fatti che darebbero luogo ad illecito disciplinare; d) l'indicazione degli elementi di prova e lo stesso deve essere inviato a mezzo lettera raccomandata a.r. entro tre mesi dal verificarsi del fatto denunciato o dalla data in cui il denunciante ne è venuto a conoscenza.

Nel caso di avvio di un procedimento viene concesso all'incolpato il termine perentorio di giorni 30 per presentare le sue difese scritte e gli elementi probatori relativi ai fatti di cui alla denuncia. L'incolpato può avvalersi dell'assistenza tecnica di un avvocato.

Successivamente viene svolta l'istruttoria e quando la stessa è conclusa l'incolpato è avvisato che entro 60 giorni può chiedere copia degli atti assunti e inviare memoria difensiva.

Lo studio è in grado di offrire con competenza la tutela dei propri clienti nei procedimenti disciplinari avviati dall'E.N.C.I. ed in tutte le questioni connesse. 

Patrocinio a spese dello Stato
Contrattualistica e Privacy

Settori di Competenza

Diritto Penale

Lo studio fornisce assistenza e consulenza ai privati e alle imprese in relazione a tutti i tipi di reato

Diritto Penale Minorile

Tutela dei minori in tutte le fasi del procedimento penale che è disciplinato dal DPR 448/1988

Patrocinio a spese dello Stato

Lo studio garantisce il patrocinio in materia penale e civile ai clienti, maggiorenni o minorenni

Animali d'Affezione e Cinofilia

Esperienza in tutte le problematiche legate agli animali d'affezione

Contrattualistica e Privacy

Assistenza ai privati e alle imprese per la redazione di contratti, sia di tipo tradizionale sia legata alle moderne tecnologie

Diritti Reali e Condominio

Esperienza per consulenze, stragiudiziali e giudiziali, in materia di proprietà, diritto reale perfetto rispetto al quale tutti gli altri diritti si considerano limitati.

Diritto del Lavoro

Assistenza giudiziale e stragiudiziale, sia ai lavoratori che alle imprese, per tutte le questioni riguardanti il rapporto di lavoro

Diritto di Famiglia

Consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di separazione o divorzio, di rapporti patrimoniali ed economici tra coniugi e di mantenimento dei figli.

Infortunistica Stradale e Responsabilità Civile

Lo studio si occupa di assistere la clientela per le conseguenze derivanti da sinistri stradali sia nelle ipotesi di danni ai soli veicoli che nei casi di lesioni personali o morte

Locazioni

Consulenza e assistenza per ogni tipo di esigenza in materia di affitti e locazioni sia relativamente ad immobili ad uso commerciale che ad uso abitativo.

Recupero Crediti

Lo studio legale è in grado di offrire alle imprese un'efficace e consolidata assistenza, giudiziale e stragiudiziale per il recupero dei crediti