Quantcast

Indennità sostitutiva delle ferie non godute e prova liberatoria: Cassazione Civile, Sez. Lav., ordinanza n. 13631/2020

Con l'ordinanza n. 13613 depositata il 2 luglio 2020, la Sezione Lavoro della Corte di Cassazione affronta la questione dell'obbligo del datore di lavoro al versamento dell'indennità sostitutiva delle ferie non godute al dipendente se non prova che il lavoratore ha disatteso una specifica offerta di fruizione del periodo di ferie.


Nel caso di specie la Corte ha sottolineato che il diritto alle ferie è irrinunciabile e, come tale, garantito dall'art. 36 della Costituzione e dall'art. 7 della direttiva 2003/88/CE.


Conseguentemente il datore di lavoro, per essere esonerato dal pagamento dell'indennità sostitutiva deve dimostrare che il lavoratore sia stato posto effettivamente in grado di fruire delle ferie annuali retribuite, di averlo invitato, se necessario formalmente, a farlo, di averlo informato - in modo accurato e in tempo utile a garantire che tali ferie siano idonee ad apportare all'interessato il riposo e il relax cui esse sono volte a contribuire - del fatto che, se egli non ne avesse fruito, tali ferie sarebbero andate perse alla cessazione del rapporto di lavoro.

In assenza di tale prova il correlato mancato versamento di un'indennità finanziaria per le ferie annuali non godute al momento della cessazione del rapporto di lavoro si pone in contrasto rispettivamente, l'art. 7 della direttiva 2003/88, oltre che con l'art. 36 della Costituzione. 

Il condomino non risponde sempre del debito condom....
L'eccezione di incompetenza per territorio è ineff....

Settori di Competenza

Diritto Penale

Lo studio fornisce assistenza e consulenza ai privati e alle imprese in relazione a tutti i tipi di reato

Diritto Penale Minorile

Tutela dei minori in tutte le fasi del procedimento penale che è disciplinato dal DPR 448/1988

Patrocinio a spese dello Stato

Lo studio garantisce il patrocinio in materia penale e civile ai clienti, maggiorenni o minorenni

Animali d'Affezione e Cinofilia

Esperienza in tutte le problematiche legate agli animali d'affezione

Contrattualistica e Privacy

Assistenza ai privati e alle imprese per la redazione di contratti, sia di tipo tradizionale sia legata alle moderne tecnologie

Diritti Reali e Condominio

Esperienza per consulenze, stragiudiziali e giudiziali, in materia di proprietà, diritto reale perfetto rispetto al quale tutti gli altri diritti si considerano limitati.

Diritto del Lavoro

Assistenza giudiziale e stragiudiziale, sia ai lavoratori che alle imprese, per tutte le questioni riguardanti il rapporto di lavoro

Diritto di Famiglia

Consulenza giudiziale e stragiudiziale in materia di separazione o divorzio, di rapporti patrimoniali ed economici tra coniugi e di mantenimento dei figli.

Infortunistica Stradale e Responsabilità Civile

Lo studio si occupa di assistere la clientela per le conseguenze derivanti da sinistri stradali sia nelle ipotesi di danni ai soli veicoli che nei casi di lesioni personali o morte

Locazioni

Consulenza e assistenza per ogni tipo di esigenza in materia di affitti e locazioni sia relativamente ad immobili ad uso commerciale che ad uso abitativo.

Recupero Crediti

Lo studio legale è in grado di offrire alle imprese un'efficace e consolidata assistenza, giudiziale e stragiudiziale per il recupero dei crediti